Ultime novità

Il Gambetto al CIS 2023

Il nostro circolo sarà impegnato nel Campionato Italiano a Squadre serie promozione dal 19, al 21 maggio in quel di Forlì.

Il Gambetto è stato inserito nel raggruppamento 3 dell’Emilia Romagna e dovrà vedersela con ben 3 squadre locali, una in rappresentanza del Circolo Scacchistico Bolognese, Faenza, Ravenna e i cugini del Montefeltro. Rimini assente per problemi organizzativi. Si preannuncia un torneo molto interessante di livello medio/alto in cui le prime due squadre qualificate saranno promosse in serie C. I turni di gioco saranno da 90’ + 30’’ a mossa con modalità di accoppiamento svizzero integrale.

Andiamo dunque a conoscere chi rappresenterà i nostri colori.

In prima scacchiera e capitano della squadra, il presidente di circolo: Matteo Alessandrini. Il Botvinnik dei bar, parecchio lontano dal sul peak rating è reduce da un paio di tornei piuttosto deludenti, la speranza è che la responsabilità della prima scacchiera lo porti a giocare con più attenzione. Vedremo se sarà capace di tornare al buon gioco di anni fa mettendo a tacere le malelingue che lo vedono un giocatore ormai sul viale del tramonto.

A seguire, l’uomo del momento: Martino Colicchio. Numero 4 in provincia, reduce da un gran torneo e a un passo dalla vittoria nel campionato sociale, giocherà in seconda scacchiera (prima all’occorrenza). Gambetti e sacrifici sono il suo pane quotidiano, la squadra conta sui suoi punti.

Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo!

Il punto d’appoggio si chiama Davide Rossi e giocherà in terza/seconda scacchiera. Se Colicchio è il fantasista della squadra, Rossi è l’estremo difensore. Il Dino Zoff degli scacchi. Giocatore d’esperienza, solido, non prende rischi ma pronto a colpire in contropiede alla prima occasione. I detrattori del suo gioco gli imputano di essere noioso e troppo difensivo, ma la verità è che dicono così solo perché non riescono a batterlo.

Terza/quarta scacchiera: Enrico Polverelli, detto Porbia. Giocatore solido, difficilissimo da battere, ha un talento naturale per i finali di partita, come dimostrato recentemente nei tornei di Forlì e San Leo sa sempre come mettere i pezzi e difficilmente commette un errore. È lo Jurij Averbach del circolo, da lui potrebbero arrivare punti pesanti.

La nostra regina degli scacchi: Erika Francesconi. Giocatrice di indubbio talento è il terrore di tutti i 2N e 3N. Dotata di uno stile di gioco prettamente posizionale non ha però paura di sacrificare un pezzo se la situazione lo richiede. Il suo unico problema è la gestione del tempo, ma visto che al CIS avrà ben 90’ più incremento siamo certi che non deluderà le aspettative.

Alberto Ghiribalidi: l’astro nascente del circolo. Dopo il battesimo del fuoco al provinciale riminese Alberto giocherà due partite in quarta scacchiera. Il giovane talentuoso ha più volte dimostrato di avere innate capacità di calcolo, gli manca solo un po’ di continuità nel gioco, che certamente non tarderà ad arrivare.

Riserva: Edoardo Montanari, a disposizione in caso di defezioni dell’ultimo minuto.

In attesa di vederli in azione a Forlì i nostri beniamini saranno impegnati il 12 maggio nel derby del Marecchia...un match in preparazione al CIS, non ci resta dunque che augurargli buona fortuna e fare il tifo per il nostro circolo!