Ultime novità

Campionato sociale 2023 al rush finale

Se il finale del campionato sociale non è ancora stato scritto lo si deve principalmente a una persona: Cichetti Ezio.

È lui "l'hombre del partido" del quinto turno che con il nero è riuscito a strappare una patta al leader della classifica Colicchio Martino, unico giocatore ancora imbattuto. Il Tal di Santarcangelo in serata no, non è riuscito a scardinare l'ippopotamo di Cicchetti. Quando un piatto finale di alfieri contrari si è materializzato sulla scacchiera, i due si sono accordati per il mezzo punto, il secondo di fila per Colicchio (al quarto turno aveva pattato con Rossi) che di fatto riapre i giochi, soprattuto in virtù della vittoria di Alessandrini contro l'altra testa di serie Rossi. A due turni dalla fine il primo posto è condiviso da tre giocatori: Colicchio, Alessandrini e un sorprendente Cupioli. Va detto che Colicchio è ancora favorito in quanto lo spareggio tecnico lo premia e in caso di arrivo appaiati è molto probabile che la situazione non cambi visto la defezione di Caruso, sparito nel nulla dopo il secondo turno.

Alessandrini ha dovuto soffrire parecchio nel quarto turno contro un mai domo Gabrielli che ha prima mancato il colpo del KO e poi sprecato un finale di torri patto. Nel quinto turno invece il presidente ha avuto la meglio nel big match contro Rossi Davide.

Giocando con il nero una variante dell'inglese che ricorda l'attacco grand prix della siciliana a colori invertiti è riuscito a premere per tutta la partita e alla fine la "linea maginot" del Petrosyan di Cesena è crollata.

Cupioli, "il Meastro" è un altro che vorrà sicuramente dire la sua in questo rush finale. Dopo aver perso la prima partita contro Colicchio ha macinato solo vittorie, l'ultima delle quali contro un Ghiribaldi le cui prestazioni sono state altalenanti per tutto il torneo. Staccati un punto dalla testa troviamo Rossi Davide e Francesconi Erika.

La "Polgar" del circolo sembra essere in grande forma e pare proprio che chi vorrà vincere il titolo dovrà necessariamente prima fare i conti con lei. Il sesto turno vedrà infatti un match attesissimo tra Francesconi (con il bianco) e Colicchio (con il nero), mentre è altamente probabile uno scontro con Alessandrini all'ultimo turno. Se Erika dovesse aggiudicarsi due punti negli ultimi due turni ci troveremmo di fronte a un finale drammatico con diversi giocatori a condividere la prima posizione.

Altra partita decisiva sarà quella tra Alessandrini (con il bianco) e Cupioli, appaiati a 4 punti. Il mezzo punto non serve a nessuno, per cui ne vedremo sicuramente delle belle. Un altro che sicuramente non può più accontentarsi del pareggio è Rossi Davide, che dopo la sconfitta contro Alessandrini si è visto ridurre al minimo le chance di una vittoria finale. Davide se la vedrà contro Cichetti con il nero.

Scendendo di quota Sciutti se la vedrà con Ghiribaldi e Gabrielli con Koni. Caprini Andrea, autore di una bella vittoria contro Polverelli al quinto turno incontrerà Bove Pasquale.

Per gli ultimi due turni giocherà anche Montanari Edoardo che esordirà contro Polverelli Enrico, per Edoardo si tratterà sicuramente di un allenamento in vista dei prossimi tornei. Da rilevare purtroppo le tantissime defezioni che hanno segnato il torneo. Ben 5 giocatori risultano non aver onorato gli impegni, sicuramente un tema su cui riflettere e magari rivedere il regolamento per le prossime edizioni.