Ultime novità

Cronache da Forlì

Il nostro circolo ha partecipato lo scorso week-end (25/26 marzo) al torneo interprovinciale di Forlì/Cesena e Ravenna con tre giocatori: Matteo Alessandrini, Enrico Polverelli ed Erika Francesconi. In questa competizione, i giocatori si sono cimentati in una serie di partite contro avversari più o meno quotati, dimostrando le loro abilità e la loro passione per il gioco degli scacchi.

Enrico Polverelli ha fatto un bel torneo, sfiorando il premio di fascia grazie alla sua bravura e alla sua capacità di adattarsi agli avversari più forti. Ha totalizzato tre punti su cinque partite, perdendo solo una partita al terzo turno, quando ha abbandonato in una posizione patta. Nonostante ciò, ha dimostrato di essere un avversario temibile e capace di mettere in difficoltà anche i giocatori più esperti.

Erika Francesconi, invece, ha vinto il premio femminile grazie alla sua abilità e alla sua determinazione. Ha pattato al secondo turno una partita in cui, dopo aver offerto la patta all'avversario, quest'ultimo ha rifiutato e ha lasciato un pezzo. Tuttavia, con poco tempo sull'orologio, Erika non è riuscita a vincere e si è dovuta accontentare della patta. Nonostante ciò, ha dimostrato di essere una giocatrice molto promettente e capace di fare bene in future competizioni.

Purtroppo, Matteo Alessandrini ha deluso le aspettative. Il presidente del circolo è arrivato a Forlì con parecchia strafottenza, forse un po' troppo sicuro di se, durante il primo turno ha commesso un clamoroso errore contro un avversario meno quotato. Dopo aver vinto con il bianco al secondo turno, al terzo, ha sfoderato la difesa Alekhine, suo cavallo di battaglia, ma non è andato oltre il pareggio contro un giovane avversario meno titolato, anche se va detto, notevolmente "underrated".

Da segnalare anche il pareggio strappato da Erika al quarto turno, contro un avversario di esperienza di lunga data, in un finale di regine in cui la posizione era a lei favorevole. Infine, al quinto e ultimo turno, c'è stato l'atteso derby tra Enrico e Matteo, entrambi a 2.5 punti. Ancora una volta, Matteo ha deciso di giocare la difesa Alekhine, ma non è riuscito a vincere in una partita in cui è sembrato stare quasi sempre leggermente meglio e alla fine i due si sono accordati per la patta. Complimenti a Enrico e Erika che hanno dimostrato di essere appassionati e competenti, mettendo in mostra le loro abilità e la loro voglia di fare bene. Complimenti anche al Circolo Scacchistico Forlivese per l'eccellente organizzazione.

Torneremo per il C.I.S., ma prima ci sarà il provinciale di Rimini, che anche quest'anno si giocherà a San Leo il 15/16 Aprile.