Ultime novità

Campionato sociale 2022/23 - secondo turno

Si è concluso senza troppe sorprese il primo turno del campionato sociale 2022/23. Si sono disputate 6 partite con 3 vittorie per il bianco e 3 per il nero, nessuna patta. Non è stato invece possibile disputare la partita tra Alberto Ghiribaldi e Dario Ardini.

La partita più interessante è stata sicuramente quella tra Roberto Ghirardini e Europeo Gabrielli, una partita complicata in cui Roberto sembrava poter aver la meglio su Europeo, ma in zeitnot non è riuscito a trovare la mossa del ko ed ha finito poi con perdere il match.

Un'altra partita ben giocata è stata quella tra Erika Francesconi e Davide Rossi (numero 3 di tabellone), un gambetto di donna rifiutato a lungo sul filo della patta, in cui Davide è riuscito a trovare il punto pieno solo grazie a un errore di Erika che ha permesso al nero di entrare in un finale vinto.

Per quanto riguarda il secondo turno la partita da non perdere sarà sicuramente quella tra Martino Colicchio (testa di serie numero 2, che nel primo turno ha sconfitto Cupioli Giampaolo) e Europeo Gabrielli in grande forma. Europeo giocherà con il bianco, chissà se come di consueto aprirà e4 e se Martino risponderà con quella che ormai è diventata la sua specialità con il nero: la siciliana.

Il numero 1 di tabellone Matteo Alessandrini se la vedrà con Luigi Caruso. Entrambi hanno vinto il primo turno giocando mosse molto precise e commettendo solo piccole imprecisioni, per cui anche questa, si preannuncia una partita interessante. Difficile fare previsioni su cosa vedremo. Nei precedenti giocati al circolo si è vista spesso la Ruy Lopez tra i due ma non è escluso che Matteo apra d4, così com'è possibile anche che Luigi voglia deviare dalle linee preferite di Matteo.

Davide Rossi giocherà con il bianco contro Polverelli Enrico e quasi certamente vedremo un'inglese piuttosto chiusa. Altra partita che potrebbe rivelarsi interessante è quella che vede Alberto Ghiribaldi contrapposto a Roberto Ghirardini, entrambi a 0 punti cercheranno sicuramente di ottenere il punto pieno senza troppi compromessi.

Le altre partite del secondo turno vedranno Alessandro Pollini contro Dario Ardini, Pasquale Bove contro Ezio Cichetti e Giampolo Cupioli contro Erika Francesconi.

Qua il recap del primo turno.