Chi siamo

Il circolo scacchi il Gambetto ha iniziato a prendere forma nell'estate 2021 a Santarcangelo di Romagna, quando diversi giocatori della zona hanno iniziato a incontrarsi abitualmente presso i locali del centro per giocare a scacchi e analizzare partite.

Il numero di persone che hanno iniziato a ruotare intorno agli scacchi santarcangiolesi è stato in costante aumento, tanto che già il 30 settembre 2021 durante il consiglio comunale si è parlato apertamente degli scacchi come "gioco largamente diffuso, anche a Santarcangelo di Romagna".

Nel dicembre 2021 grazie ai soci fondatori, Alessandrini Matteo, Alessandrini Mauro, Ardini Dario, Castellani Daniele, Colicchio Martino, Drudi Andrea, Francesconi Erika, Pollini Alessandro, Polverelli Enrico e Zoffoli Serena è nato ufficialmente il circolo "ASD Circolo Scacchi Il Gambetto" affiliato alla Federazione Scacchistica Italiana e iscritto al CONI.

A gennaio 2022 il circolo ha iniziato in pianta stabile le attività in via Andrea Costa 30, presso la scuola di musica comunale Giulio Faini.

In meno di due mesi i soci sono più che raddoppiati e il circolo è diventato un importante centro di aggregazione dove persone di ogni età si incontrano tutti i mercoledì sera per giocare, analizzare partite, frequentare corsi, o anche solo fare quattro chiacchiere a sfondo scacchistico.

Crediamo, che per quanto dentro agli scacchi si celi un mondo pressoché infinito, le 64 caselle rimangano essenzialmente un gioco, per questo motivo il nostro primo obiettivo è, e sarà sempre, quello di favorire un ambiente sano e amichevole in cui tutti sono i benvenuti, dal maestro FIDE allo "spingilegno".